L’olio di Argan, ricchissimo di proprietà benefiche, è un prezioso dono che la natura ci offre per la cura della nostra bellezza.
“L’oro del Marocco”, chiamato così per il colore giallo dorato e per la sua provenienza, si ricava dalla spremitura dei semi contenuti all’interno del nocciolo del Drupa, il frutto dell’Argania Spinosa.
Il procedimento produttivo dell’olio ha origini antichissime ed è completamente artigianale, dalla raccolta fino alla spremitura.
Le numerose proprietà dell’Argan sono note da molti secoli. Infatti, le donne dell’antico Marocco ne conoscevano tutti i segreti, sia cosmetici che curatavi.
Le principali azioni benefiche dell’olio di Argan
L’olio di Argan è un perfetto “alleato” della nostra bellezza e salute:
- Ostacola l’azione dei radicali liberi e rallenta l’invecchiamento cellulare con all’azione sinergica di antiossidanti e acidi grassi essenziali
- Protegge la pelle dai raggi UV e la rende elastica e luminosa grazie alle vitamine A ed E
Come si usa l’olio di Argan?
L’Olio di Argan è un prodotto molto versatile e per questa ragione largamente utilizzato in ambito cosmetico. I suoi benefici si possono riscontrare su diverse parti del corpo.
Poche gocce per…
Viso
L’olio di Argan ha proprietà elasticizzanti, garantite dalla vitamina E. Applicato sul viso, nutre la pelle in profondità, senza ungere. A livello sottocutaneo i benefici maggiori si ottengono grazie ai polifenoli che, dall’interno, rendono la pelle resistente agli agenti atmosferici e allo smog.
-
Pelle Spenta
Stendere sul viso qualche goccia di olio di Argan, è un ottimo rimedio per restituire tono e lucentezza alla pelle spenta e donarti un aspetto giovane e fresco anche dopo poche applicazioni.
Per una stesura facile e accurata, versa poche gocce di olio, sul dorso della mano. Con due dita scalda il prodotto e spalmalo sul viso massaggiandolo. Presta particolare attenzione ai punti “critici” (contorno occhi e labbra, collo e décolleté). La pelle tornerà morbida e distesa, l’olio sarà subito assorbito e, inoltre, creerà un’ottima base per il trucco.
Una seconda soluzione è aggiungere un piccolo quantitativo di olio alla tua maschera per il viso preferita, così da ottenere un effetto maggiormente idratante ed emolliente. -
Rughe
Prima di coricarsi, un aiuto per contrastare i segni del tempo e le rughe può essere applicare, massaggiando la zona interessata con le dita, tre/quattro gocce di olio puro. La mattina successiva è importante lavarsi il viso con attenzione, aiutandosi con una saponetta naturale. -
Pelle disidratata
Approfittare dei benefici dell’Oro del Marocco dopo un’esposizione frequente al sole può essere utile per ridare morbidezza alla pelle, soprattutto se secca o screpolata. In questo caso un buon rimedio può essere aggiungere poche gocce di olio alla crema giorno: questo potenzierà i benefici della crema e reidraterà il viso preparandolo all’avvento dell’inverno. -
Pelle impura
In caso di pelle grassa e impura, con presenza di acne,l’olio di Argan nutre e lenisce la pelle senza occludere i pori. Inoltre, regolarizza la produzione di sebo prevenendo la ricomparsa dei brufoli. Le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie dell’olio riducono eventuali rossori. -
Trattamenti per il viso dell’uomo
L’argan è un ottimo rimedio, grazie alle sue proprietà antiinfiamatorie e lenitive, per le screpolature provocate dal rasoio post rasatura. Gli uomini possono applicarne una ridotta quantità sul viso per alleviare il rossore. Per chi, invece, vuole sfoggiare una barba lucente applicare l’olio direttamente su di essa la idraterà e disciplinerà.
Labbra
In caso di labbra secche, screpolate e rovinate del vento, l’olio di Argan agisce come balsamo, donando morbidezza ed elasticità. Per un trattamento ancora più efficace: prima elimina le pellicine e poi spalma sulle labbra un composto di olio e zucchero. Avrai ottenuto così un delicato scrub “fai da te”!
Unghie
Se soffri di unghie deboli che si spezzano, l’olio di Argan può essere un valido aiuto. La sera, prima di andare a dormire, spalma sulle unghie un impacco creato unendo olio e succo di limone. Otterrai una lozione fatta in casa per unghie belle e forti.
Capelli
L’Argan rinvigorisce il cuoio capelluto e nutre i capelli fragili e sfibrati, perché ricco di acidi grassi e vitamina E. È anche un valido “complice” contro le doppie punte.
-
Capelli deboli
I capelli deboli, sfibrati e che si spezzano sono un problema comune a molte donne. Ricco di proprietà rigenerative, l’olio di Argan puro è perfetto per realizzare un impacco* di bellezza per la tua chioma. -
Capelli crespi
L’olio di Argan è utile persino per disciplinare le capigliature più “indomabili”. Nutre e restituisce definizione ai capelli ricci e mossi. Per trattare la tua chioma ribelle, tieni l’impacco* in posa per un’ora e mezza. Una alternativa valida all’impacco, ma dai medesimi benefici, è quella di distribuire uniformemente sulle lunghezze due o tre gocce di Olio dopo lo shampoo.
Come realizzare un impaccoPer prima cosa inumidisci le mani e spargi su di esse, a seconda della lunghezza, una dose di olio. Strofina i palmi per scaldarlo e spalmalo massaggiando delicatamente la cute (per avere una miglior distribuzione aiutati con un pettine). Secondariamente, avvolgi in capelli in un asciugamano o in una cuffia da bagno e lascia agire per circa mezz'ora. |
-
Capelli con doppie punte
Per prevenire la formazione di doppie punte e proteggere i capelli dai danni provocati dal phon, un buon consiglio è applicare una goccia di olio di Argan solo sulle punte. Assorbito rapidamente, l’olio nutrirà i capelli senza ungerli o appesantirli. -
Capelli con forfora
L’Argan è una soluzione anche per chi ha problemi di forfora. Per lenire il prurito e contrastarne la ricomparsa, massaggia, con alcune gocce, la cute prima di lavare i capelli. L’operazione ripetuta porterà alla graduale sparizione della forfora.
Corpo
I benefici dell’oro del Marocco non si fermano solo alla cura del viso e dei capelli ma sono un toccasana per tutto il corpo.
-
Irritazioni cutanee
In caso di punture di insetto, piccole abrasioni, cicatrici e scottature l’olio di Argan puro è un ottimo palliativo naturale per alleviare il dolore perché accelera il processo di guarigione e cicatrizzazione, grazie alle proprietà rigeneranti.
Dopo la depilazione idrata e blocca la comparsa di eventuali irritazioni. -
Gravidanza
In gravidanza il corpo subisce diversi cambiamenti. Un rimedio per prevenire le smagliature è creare un impacco unendo l’olio di argan e quello di mandorle dolci.
Dopo la nascita del tuo bambino usa l’argan per i rossori da pannolino, la pelle tornerà morbida e idratata.
-
Tensioni muscolari
Dopo una giornata stressante concediti una coccola meritata. Qualche goccia di oro del Marocco, spalmata sul corpo o aggiunta all’acqua della vasca, favorisce la distensione muscolare, scioglie le tensioni e dona una pelle luminosa ed elastica.
Anche NaturaDiratta ha scelto l’olio di Argan per la cura e bellezza della pelle del viso.