Contorno occhi: problemi e soluzioni

Contorno occhi: problemi e soluzioni

 

Si dice che gli occhi siano lo specchio dell’anima. Al di là delle citazioni commoventi, gli occhi danno anche molti indizi sull’età e sullo stato di salute di una persona.

Occhiaie scure, occhi gonfi e zampe di gallina sono le maggiori problematiche che colpiscono allo stesso modo sia le donne che gli uomini. Non c’é alcun bisogno di aggiungere anni extra o sentirsi chiedere se si stia soffrendo di un attacco di insonnia se si ha consapevolezza del perché si sviluppino questi inestetismi.

Cause dei comuni problemi del contorno occhi

Occhiaie scure

Nell’accezione più comune le occhiaie scure sotto gli occhi sono segnali di malattia, mancanza di sonno o, in generale, di difficoltà nella vita della persona. Nonostante ciò sia in parte vero, in realtà il contorno occhi scuro è principalmente visibile nelle persone che hanno una pelle sottile e pallida poiché l’intricata rete di vasi sanguigni in quell’area è più vicina alla superficie.

In altri casi è possibile che il colore scuro derivi da un deposito di melanina, molecola che ha la funzione di colorare la nostra pelle, soprattutto in seguito all’esposizione al sole senza l’uso di una protezione solare adeguata.
Altra motivazione, non meno importante, è il possibile ristagno di liquidi dovuto al rallentamento della microcircolazione.

Occhi Gonfi

A parte questioni di eredità genetica, gli occhi gonfi si collegano a:
- un consumo eccessivo di sodio e un’alimentazione sregolata;
- affaticamento oculare;
- stress;
- disidratazione;
- consumo di alcool;
- allergie (polline, alimenti, farmaci o peli di animali) o malattie;
-ei nei tessuti circostanti.

Rughe/ zampe di gallina

Non è sicuramente un mistero che più si invecchia e più si tende a sviluppare rughe. L’elasticità della pelle viene meno, anno per anno, e tutti i momenti in cui si ride di gioia e, in generale, ci si gode la vita lasciano ricordi incisi attorno agli occhi con le rughe d’espressione. Lo sviluppo delle cosiddette zampe di gallina può essere, però, accelerato da uno stile di vita che prevede consumo di alcool, fumo ed eccessiva esposizione alla luce solare. Inoltre, non sono da escludere la predisposizione genetica, lo smog e l’inquinamento.

Rimedi ai comuni problemi del contorno occhi

  • Acqua
    Lo abbiamo già sentito tante volte, ma bere tanta acqua è necessario.
    Prima di tutto perché tenersi idratati dona alla pelle più compattezza ed elasticità. In secondo luogo, perché migliora la circolazione: se il contorno occhi scuro è causato dalla visibilità dei vasi sanguigni in quella zona allora bisogna far in modo che questi lavorino al meglio. Allo stesso modo, l’idratazione aiuta a tenere a bada altre problematiche del contorno occhi come il gonfiore.
  • Sonno
    La mancanza di sonno causa invecchiamento prematuro, gonfia gli occhi e provoca quei fastidiosi cerchi scuri sul contorno occhi. È essenziale imparare a gestire il proprio tempo e saper dire di no a ciò che non è necessario per il benessere del proprio corpo.
  • Bustine di the verde
    A volte è inevitabile svegliarsi con occhi gonfi e stanchi.
    Quando hai bisogno di una soluzione rapida al mattino, prendi un paio di bustine di the verde e bagnale in acqua fresca. Stizza via l’eccesso d’acqua e tienile in posa sugli occhi per 10-15 minuti.
    I tannini, sostanze antiossidanti contenute nel the verde, e le loro naturali proprietà di diuresi permetteranno di rimuovere l’acqua in eccesso dalle cellule sul contorno occhi, migliorare la circolazione e sgonfiare gli occhi.
  • Contorno occhi con acido ialuronico
    L’acido ialuronico potrebbe suonare come qualcosa di molto sofisticato ma è un semplice ingrediente, sicuro ed efficace, naturalmente presente nel nostro corpo. L’acido ialuronico può dare una piccola spinta alla pelle sul contorno occhi, già con l’applicazione di una quantità modesta di una crema specifica che lo contenga.
  • Integratori di collagene
    Il collagene dà supporto alla pelle, ai capelli e alle unghie. Il nostro corpo produce meno collagene a mano a mano che si invecchia, riducendo l’elasticità della pelle e la crescita di capelli e unghie.
    L’assunzione di collagene tramite integratori alimentari, aiuta a mantenere una pelle sana e, aumentandone l'elasticità, a ridurre la comparsa di un contorno occhi scuro e delle rughe.
  • Fai una visita annuale
    A volte gli inestetismi sul contorno occhi possono essere segno di problemi di salute. Anemia, allergie e carenza di vitamine possono manifestarsi in questo modo. Un controllo annuale con il medico può permettere di escludere, o meno, qualcosa di nascosto.

 

 

Older Post Back to Bellezza Newer Post