Abbiamo provato il Pilates Reformer per voi e ci è piaciuto tantissimo! Scopri perché.
Cos’è il Pilates Reformer?
Il reformer è stato inventato dal fondatore del Pilates, Joseph Pilates. È una struttura simile a un letto, caratterizzata dalla presenza di una piattaforma che scivola in avanti e indietro all’interno di una cornice, con la forza delle nostre gambe o braccia. Questa piattaforma è collegata ad un’estremità del reformer grazie ad una serie di molle. Le molle ci permettono di scegliere il livello di intensità dell’allenamento nel momento in cui pratichiamo pilates. Inoltre, la piattaforma presenta dei blocchi per le spalle che evitano che la persona scivoli durante la pratica. Ai piedi del reformer c’è un poggiapiedi, mentre sull’altra estremità ci sono due lunghe cinture provviste di maniglie che possono essere tirate con le gambe o le braccia per muovere la piattaforma. Il peso del proprio corpo e il numero e tipo di molle utilizzate sono gli elementi che rendono il movimento sul reformer più o meno difficile. In ogni caso, questa struttura è adattabile a diverse dimensioni fisiche e ai diversi livelli di esperienza.
Come si usa un Reformer
Sul reformer, si possono praticare una grande varietà di esercizi finalizzati a sviluppare l’allungamento, la flessibilità e l’equilibrio. La maggior parte degli esercizi prevede:
- spingere o tirare la piattaforma;
- tenere ferma la piattaforma opponendo resistenza alle molle.
La versatilità è il punto di forza di questa disciplina. Gli esercizi possono essere messi in pratica stando stesi, seduti, in piedi, tirando le cinture o spingendo contro il poggiapiedi. In altre parole, il reformer permette di allenare molte zone del corpo in modi differenti con uno strumento unico e sofisticato.
I Benefici del Pilates Reformer
Il reformer offre tutti i benefici del Pilates, tra cui lo sviluppo di forza, flessibilità, coordinazione ed equilibrio. Questi benefici, a loro volta, portano a miglioramenti nella vita di tutti i giorni come una postura migliore, un movimento più coscienzioso e, per molti, sollievo dal mal di schiena o tutti quei dolori derivanti da squilibri a livello fisico. Un ventre piatto, una schiena forte, un fondo schiena tonico e delle cosce più sode sono i risultati che si potranno notare con una pratica costante.
- Flessibilità
Il reformer è sufficientemente largo per permettere una gamma completa di movimenti, è ottimo per aumentare la flessibilità e, contemporaneamente, sviluppare forza. Ci accompagna nel raggiungere gli allungamenti che vogliamo e allena il nostro corpo a sostenerli
- Forza
Spingere e tirare con le gambe o le braccia contro la resistenza delle molle, della piattaforma e del peso del nostro corpo, ci dona forza e fortifica le ossa.
- Equilibrio
L’instabilità della piattaforma in movimento e i diversi livelli di resistenza in base alle molle ci mette di fronte a diverse sfide di stabilità. Per esempio, se parte del nostro corpo non poggia sulla piattaforma (come nel caso in cui l’insegnate ci ordini di alzare una gamba verso l’alto o staccare il bacino dalla piattaforma), l’esercizio si fa più difficile. Questo significa che si richiede di supportare un maggior peso corporeo e il corpo e la macchina devono essere controllati più intensamente con la forza dell’addome. Paradossalmente, quando le molle attive sono le più leggere, alcuni esercizi sono più sfidanti perché si deve lavorare di più per controllare e stabilizzare il movimento. Più si rafforza l’addome, più si svilupperanno l’equilibrio, una buona postura e un benessere generale.