10 modi per aumentare la tua creatività

10 modi per aumentare la tua creatività

Che si tratti di portare a termine un incarico di lavoro dallo stampo creativo o di un hobby, a volte facciamo difficoltà a trovare ispirazione… Ecco 10 scorciatoie per ritrovare la tua inventiva.

1. Stacca la spina dalla tecnologia

Se qualsiasi cosa attorno a te distoglie l’attenzione dal tuo compito, spegni il telefono e disabilita qualsiasi notifica sul tuo computer. Il suono costante dei messaggi in arrivo, non nascondiamocelo, crea troppe tentazioni che ci allontanano da quelle passeggiate mentali di cui abbiamo bisogno quando si tratta di usare la creatività.

2. Alzati e inizia a camminare

Esci, guarda il cielo e gli edifici alti, guarda a terra e osserva i tuoi passi. I piccoli dettagli che potrai notare potrebbero essere l’ispirazione che stai cercando. Numerosi di business di successo incoraggiano il loro staff a fare meeting all’aperto, ritenendo che questo tipo di approccio possa rendere le persone più creative e coinvolte che rimanendo sedute in ufficio.

3. Dedicati ai tuoi hobby

Quando fai qualcosa che ti diverte, che sia uno sport, suonare uno strumento musicale, o realizzare qualcosa di artistico, aiuti il tuo corpo a rilassarsi e a combattere lo stress. Quest’ultimo è un gran nemico della creatività perché porta il cervello a focalizzarsi sulle funzioni di base del nostro corpo, come le abilità motorie, per prepararsi a resistere. Al contrario, fare qualcosa di creativo riduce i livelli di cortisolo (l’ormone dello stress), rendendo più libero il nostro cervello.

4. Cambia ambiente di lavoro

Se lavori da sola o sempre nello stesso ambiente, prova a recarti in uno spazio di co-working o in un bar. Ti troverai con persone diverse, con energie diverse che ti aiuteranno a tirar fuori nuove idee ed uscire dalla monotonia.

5. Parla con amici o colleghi

Non trascurare la tua vita sociale, altra fonte importante d’ ispirazione. Sembra quasi magico: quando leggi, parli, ti confronti, le idee iniziano a venir fuori perché hai un sacco di nuovi input.

6. Scarabocchia

Inizia a scarabocchiare o ad abbozzare delle parole: che sia su carta o sul tuo pc, che sia sotto forma di illustrazione, sperimenta questa tecnica per superare la pressione data da un foglio bianco e dalla mancanza iniziale di idee.

7. Fai un riposino

I momenti di sonno leggero sono quelli in cui il nostro cervello inizia a processare gli eventi nella memoria. Mentre siamo in uno stato di dormiveglia, il nostro subconscio può aiutarci a generare nuove idee.

8. Sogna ad occhi aperti e medita

Il nostro cervello ha bisogno di momenti di inattività, ecco perché lavorare ininterrottamente può essere controproducente. Steve Jobs, ad esempio, utilizzava la meditazione per riuscire ad accendere la sua parte creativa. Quando sei in giro, lasciati assorbire dal panorama e fa vagare la tua mente. A casa, concediti un momento di relax prolungato. Tieni sempre a portata di mano un piccolo block notes per annotare qualsiasi idea che venga fuori, anche nei momenti più inaspettati.

9. Ascolta musica

Le scansioni cerebrali hanno dimostrato che diversi tipi di composizioni musicali possono stimolare diverse aree del cervello. La musica migliore da ascoltare dipende dal tipo di incarico che stai portando avanti. Scegli una playlist di musica allegra per garantirti il giusto livello di inventiva.

10. Allargati

Se sei solita lavorare su piccole superfici, che sia scrivere al computer o creare con le tue mani, passa a qualcosa di più grande: aumenta la dimensione dei caratteri, passa a penne più marcate e più doppie. Potresti essere sorpresa dal cambio di prospettiva del tuo lavoro!

Tags:
Older Post Back to Il Team di NaturaDiretta Newer Post