L’influenza è una malattia respiratoria contagiosa causata dai virus A e B.
È, per la maggior parte, trasmessa tramite delle goccioline che si diffondono quando le persone starnutiscono, parlano o tossiscono, ma può essere trasferita anche tramite il tatto.
Ci sono molte convinzioni errate che riguardano l’influenza che è bene conoscere in vista dell’arrivo della stagione di punta.
#1 Il vaccino può far salire la febbre – Falso Mito
Il vaccino è fatto da virus morti e inattivi. Per questo motivo, l’eventuale influenza post-vaccino non può essergli ricollegata.
#2 L’influenza è un semplice raffreddore forte – Falso Mito
L’influenza e il raffreddore appartengono alla categoria di malattie respiratorie, ma derivano da virus differenti. Il raffreddore è più tenue dell’influenza e presenta sintomi come naso chiuso e muco, diversi da febbre, tosse, dolori muscolari e stanchezza, tipici dell’influenza.
#3 Si può contrarre l’influenza più volte nella stessa stagione – Verità
Poiché ci sono due tipi di virus alla base dell’influenza (A e B), si può essere a rischio di essere infettati da entrambi a distanza di tempo, ma nella medesima stagione influenzale.
#4 Puoi contrarre l’influenza anche se sei giovane e in salute – Verità
Anche se i bambini al di sotto dei 4 anni, le donne gravide e gli anziani hanno un rischio maggiore di contrarre l’influenza, le persone perfettamente in salute e che non mostrano sintomi, possono contrarre i virus e contagiarli.
#5 Gli antibiotici possono aiutarti a combattere l’influenza – Falso Mito
Gli antibiotici sono utili per combattere le infezioni batteriche ma non i virus. Proprio perché l’influenza è di origine virale, l’antibiotico non ha alcun tipo di efficacia su di essa.