L’acido ialuronico è una sostanza trasparente, la cui consistenza è paragonabile a quella del miele, naturalmente prodotta dal nostro corpo.
La maggior parte dell’Acido Ialuronico prodotto dal nostro corpo si trova sull’epidermide, nei tessuti connettivi e a livello degli occhi.
La principale funzione di questo ingrediente è quella di trattenere l’acqua per far in modo che i tessuti del nostro corpo rimangano ben lubrificati e nutriti. Data questa principale proprietà, l’acido ialuronico può vantare una vasta varietà di usi. Può essere assunto come integratore alimentare o essere inserito in sieri, colliri o iniezioni.
Ecco i 7 principali benefici scientificamente provati dell’Acido Ialuronico.
1. Garantisce una pelle tonica e in salute
L’acido ialuronico promuove una pelle dall’aspetto più elastico. Nonostante quello naturalmente prodotto dal nostro corpo si trovi principalmente a livello della pelle, il naturale processo di invecchiamento e l’esposizione alle radiazioni ultraviolette, al fumo e all’inquinamento ne riducono il quantitativo effettivamente presente.
L’assunzione, quindi, di integratori alimentari a base di acido ialuronico possono aiutarci a prevenire questo declino. Una dose da 120 mg al giorno, per almeno un mese, può migliorare significativamente l’idratazione della pelle.
Con un’idratazione più adeguata si riduce, di conseguenza, la comparsa di rughe, rossori e dermatiti.
Scopri le creme idratanti a base di acido ialuronico.
2. Ha un ruolo chiave nella guarigione delle ferite
Come anticipato, l’acido ialuronico è presente, per la maggior parte, sulla nostra pelle. In presenza di danni sulla nostra cute, tale concentrazione aumenta e, grazie alle proprietà dell’acido ialuronico, le ferite guariscono più velocemente.
Questa sostanza, infatti, è in grado di regolare i livelli dell’infiammazione e di stimolare un maggior apporto di ossigeno da parte del sangue verso l’area danneggiata. Applicato direttamente sulla ferita, ne riduce la dimensione e lenisce il dolore. Inoltre, presenta proprietà antibatteriche così da essere in grado di ridurre le probabilità di infezione della ferita.
Inoltre, è un rimedio efficace per combattere la paradontite grazie alla capacità di velocizzare la guarigione postoperatoria ed eliminare le ulcere, quando applicato direttamente in bocca.
3. Riduce il dolore articolare mantenendo le ossa ben lubrificate
L’acido ialuronico è anche presente a livello delle articolazioni dove ha il compito di mantenere lo spazio tra le ossa ben lubrificato. Questo perchè quando le articolazioni sono ben lubrificare, le ossa sono meno soggette al rischio che l’attrito tra di esse possa causare dolori.
Integrare l’apporto di acido ialuronico è particolarmente consigliato nei soggetti che soffrono i ostoartrite, una malattia degenerativa che colpisce le articolazioni portandole ad usurarsi con il tempo.
L’acido ialuronico può essere anche iniettato direttamente a livello articolare.
4. Da sollievo in caso di reflusso gastrico
In caso di reflusso gastrico le pareti dell’esofago vengono danneggiate, provocando dolore localizzato. L’acido ialuronico può aiutarci a trovare sollievo e ad accelerare il processo di guarigione.
Gli studi scientifici hanno dimostrato che l’applicazione di un mix di acido ialuronico e controidin solfato sui tessuti danneggiati velocizza il ritorno alle normali condizioni.
5. Migliora la secchezza oculare
1 adulto su 7 soffre di secchezza oculare dovuta ad una ridotta produzione di lacrime. Dato che l’acido ialuronico è ottimo per trattenere l’idratazione, è uno dei rimedi per eccellenza in questo campo.
I colliri che contendono da 0.2% a 0.4% di acido ialuronico hanno dimostrato di poter ridurre i sintomi della secchezza oculare e promuovere la salute degli occhi. A tal proposito, l’acido ialuronico a lento rilascio è stato inserito all’interno di alcune tipologie di lenti a contatto ed è usato molto spesso in ambito oculistico nella fase post-operatoria per ridurre l’infiammazione e accelerare la guarigione.
6. Preserva la forza ossea
Due studi hanno rilevato che l’acido ialuronico può rallentare la perdita di massa ossea durante l’osteopenia, lo stadio che precede l’osteoporosi.
Inoltre, l’alto dosaggio di acido ialuronico può aumentare l’attività degli osteoblasti, le cellule responsabili della costruzione di nuovo tessuto osseo.
7. Previene il dolore vescicale
Tra il 3% e il 6% delle donne soffre di una condizione chiamata cistite interstiziale o sindrome della vescica dolorosa. Questa malattia causa dolore addominale e tensione, insieme all’esigenza forte e frequente di urinare. Mentre la causa è ancora sconosciuta, l’acido ialuronico ha dimostrato di lenire il dolore e l’urgenza minzionale associati a questa condizione quando inserito direttamente nella vescica tramite catetere.
Non è chiaro il perché e il come l’acido ialuronico possa agire per mitigare questi sintomi ma i ricercatori ipotizzano che sia in grado di riparare i danni presenti sulla mucosa interna della vescica, rendendola meno vulnerabile e sensibile al dolore.
Scopri l'integratore per la vescica a base di acido ialuronico.