Raccolta Tappi di plastica: perché aderire

Raccolta Tappi di plastica: perché aderire

Alcuni mesi fa, in una pausa caffè negli uffici di NaturaDiretta, ci siamo imbattuti in un sacco trasparente ricolmo di tantissimi tappi di plastica.

Incuriositi, ci siamo chiesti quale fosse il motivo di tanto impegno nel separare, di volta in volta, i tappi dai rispettivi contenitori. La risposta è stata sorprendentemente semplice: il riciclo a volte, non fa solo del bene all’ambiente, ma può essere collegato al finanziamento di iniziative solidali.

La raccolta dei tappi a scopo benefico è un progetto ancora poco conosciuto in Italia, ma non per questo sprovvisto di promotori. Tante associazioni su tutto il territorio italiano ne sono ambasciatrici e costituiscono esse stesse dei centri di raccolta dei tappi in plastica.

Ma che collegamento c'è tra la plastica dei tappi e la beneficenza?

I tappi in plastica a marchio PE,2 o HDPE (polietilene ad alta intensità) sono quelli che troviamo sulle bottiglie d’acqua, i succhi di frutta, sui flaconi dei detersivi, i bagnoschiuma, gli shampoo, sulle penne e i pennarelli. Questo tipo di plastica vanta alta resistenza alle sollecitazioni, alle alte temperature e ai solventi ed è, quindi, ideale per la buona conservazione degli alimenti, anche quelli liquidi, e l’isolamento di sostanze chimiche, anche quelle pericolose.

Le caratteristiche di riciclaggio sono ottimali: il procedimento è semplice e veloce e permette il riutilizzo per la realizzazione di una vasta gamma di prodotti. Riciclare la plastica dei tappi permette di risparmiare, per ogni kg di HDPE prodotto, 1,75 kg di petrolio.

La raccolta e la vendita dei tappi per il loro riciclo è, per molte associazioni benefiche, un modo per raccogliere fondi che possano finanziare le loro attività o i loro progetti: dal sostegno di opere di approvvigionamento idrico e costruzione di scuole nei paesi del Terzo mondo al finanziamento di attività educative e formative per ragazzi con disabilità in Italia.

Raccogliere i tappi è un gesto tanto semplice quanto fondamentale sia per la salvaguardia dell’ambiente che per finanziare iniziative meritevoli e per il bene comune.
Noi di NaturaDiretta abbiamo scelto di aderire e impegnarci a riempire il nostro sacco di tappi da donare.

Se vuoi approfondire e conoscere a quali associazioni rivolgerti, consulta il sito di Green Me e inizia subito a fare la tua parte!

Älterer Eintrag Zurück zu Il Team di NaturaDiretta Neuerer Beitrag