Macerati glicerici Non ci sono prodotti in questa categoria

Macerati Glicerici

I macerati glicolici (MG) o gemmoderivati sono preparazioni liquide ottenute dall'azione solvente di una miscela acqua-alcool-glicerolo su droghe vegetali fresche. Sono ottenuti per macerazione a freddo di gemme, giovani getti, giovani radichette provenienti esclusivamente da piante che vivono nel loro ambiente naturale, quindi non coltivate, raccolti nel loro tempo balsamico e utilizzati a poche ore dalla raccolta. Il macerato base, secondo l'indicazione della farmacopea omeopatica francese, si diluisce alla prima decimale (1D). In Italia ne è consentita la produzione esclusivamente alle officine farmaceutiche autorizzate e la vendita esclusivamente in farmacia.

La qualità di MG dipende da molte cause: dall'estrazione, dalla maturazione, dalla provenienza, dalla conservazione, dal rendimento, che è molto basso. Tutto questo richiede un alto costo.

Devono essere conservati in flaconi scuri al riparo dal calore, portare in etichetta il nome e la data di preparazione (scadenza tre anni). La posologia media è di 50-75gtt in molta acqua, lontano dai pasti, 1-3 volte al dì[1]. Di frequente utilizzo: Ribes nigrum[2], Rosa Canina[3], Tilia tormentosa[4], Cedrus libani[5], Abies pectinata[6], Vitis vinifera[7], Pinus montana[8] e Olea europea[9]. Si sottolinea a tale riguardo che sono preparazioni omeopatiche e non fitoterapiche, comunque molto usate in fitoterapia per la loro grande attività drenante.



[1] 1/3 della dose in bambini fino ai 6 anni; 2/3 in bambini fino a 14 anni o soggetti anziani.

[2] Azione cortisonico-simile, antiallergico, antiinfettivo, artrosi, raffreddore da fieno

[3] Per emicrania, cefalee, rinofaringiti, asma allergico, tonsilliti, otiti .

[4] Sedativo, che agisce su  insonnia, palpitazioni cardiache, ipertensione da stress.            

[5] Tratta psoriasi ed eczemi secchi, ed è eccellente nel sedare il prurito.

[6] Rimineralizzante, ottimo per le  rinofaringiti del bambino.

[7] Tratta angine batterioche, artrosi, artrite deformante, anemia. 

[8] Per artrosi, dismenorrea, sindrome premestruale. 

[9] Utile in coso di ipertensione, arteriosclerosi, ipercolesterolemia

Fonte: Vedemecum prodotti Sanedia Ed.2