Mese della prevenzione di retinopatia e maculopatia diabetiche

Mese della prevenzione di retinopatia e maculopatia diabetiche

Febbraio 2019 è il mese della prevenzione della retinopatia e maculopatia diabetiche, due complicazioni del diabete che colpiscono gli occhi.

Il diabete, insieme a tutte le sue complicanze, è considerato dall’ Organizzazione mondiale della Sanità il problema di salute più rilevante. Infatti, se il ritmo di diffusione dovesse mantenersi come quello odierno, nel 2025 i pazienti affetti da diabete nel mondo si quadruplicheranno.

A causa dei danni provocati dal diabete ai vasi sanguigni che alimentano la retina, un paziente affetto da diabete potrebbe sviluppare vista offuscata, ipovisione, difficoltà nel percepire i colori fino al caso peggiore di cecità irreversibile. La retinopatia diabetica coinvolge un terzo dei pazienti affetti da diabete.

La campagna nazionale di prevenzione e diagnosi delle complicanze oculari del diabete, coinvolgerà 32 centri specialistici in Italia e vedrà come protagonista l’intelligenza artificiale.
Esiste, infatti, un dispositivo di diagnostica chiamato Idx-Dr, che riesce a rilevare la presenza della patologia che coinvolge la retina.
Scattando foto alla retina, effettuata tramite una particolare macchina fotografica, con un algoritmo si analizzerà l’immagine e si determinerà una diagnosi positiva o negativa.

Sei un paziente affetto da diabete? Cerca il centro specializzato più vicino a Te e prenota uno screening gratuito (le prenotazioni sono aperte da lunedì 22 gennaio fino ad esaurimento delle disponibilità). Prenota qui!

Älterer Eintrag Zurück zu Prevenzione Neuerer Beitrag