Quest’anno la giornata mondiale contro l’AIDS, al suo 30° anniversario il 1° dicembre, si presenta con il tema centrale “Conosci il tuo stato”.
Dal 1988 a oggi la risposta verso il problema dell’AIDS ha fatto enormi progressi: attualmente 3 persone su 4 sono consapevoli di essere affette dal virus dell’HIV. Nonostante ciò, c’è ancora tanta strada da fare, soprattutto nel raggiungere persone affette da HIV che non sono a conoscenza del loro stato e nell’assicurarsi che vengano trattati nel modo più adeguato.
Sfortunatamente ci sono ancora molte barriere verso i test per l’HIV. Disinformazione e discriminazione scoraggiano ancora le persone dal fare il test.
La buona notizia è che ci sono svariate modalità nuove che permettono a tutti di accedere alla possibilità di fare il test: test auto-diagnostici, servizi di prossimità e test polivalenti.
In tutta Europa si promuove la “Testing Week”, settimana dedicata ai test per la diagnosi dell’HIV, dal 23 al 30 novembre 2018.
Durante queste giornate sarà possibile effettuare test anonimi, rapidi e in forma completamente gratuita i 9 città italiane: Bari, Catania, Cagliari, Como, Lecce, Milano, Piemonte, Toscana, Trento.
Scopri gli indirizzi delle sedi italiane su sito di Lila.