Prevenzione Tumore al Seno

Prevenzione Tumore al Seno

A ottobre torna la campagna Nastro Rosa: un mese di sensibilizzazione sul tumore al seno e sulla sua prevenzione. La ricerca ha fatto passi da gigante ma manca ancora qualche tassello prima che il tasso di sopravvivenza raggiunga il 100%.

Come posso prevenire e quali esami posso fare?

La mammografia è attualmente il metodo di controllo più diffuso. Secondo il Ministero della Salute, le donne tra i 50 e i 69 anni dovrebbero sottoporsi a una mammografia ogni 2 anni. Questa regola riguarda anche le donne tra i 40-45 anni nel caso in cui ci fossero stati casi di tumore al seno in famiglia (soprattutto madre e/o sorelle).
In età più giovane, l’esame più adatto è quello ecografico che il medico prescriverà in caso di comparsa di noduli.
Indipendentemente dall’età, un controllo annuale del seno presso un ginecologo o un senologo è la scelta migliore.

Perché prevenire?

Il tumore al seno è una malattia provocata dalla moltiplicazione incontrollata delle cellule della ghiandola mammaria. Queste cellule “anomale” si staccano dal tessuto che le ha generate per poi invadere i tessuti circostanti e, con il passare del tempo, altri organi del nostro corpo.

È una patologia che colpisce 1 donna su 8, costituendo il 29% dei tumori che interessano la sfera femminile. Il tasso di mortalità si aggira attorno al 17%, dato che ne evidenzia la possibile guarigione se il tumore viene individuato e curato per tempo.

Quali sono i sintomi?

Generalmente, la formazione del tumore non comporta dolori allarmanti. È quindi fondamentale che si prenda coscienza dell’importanza di osservare e palpare il proprio seno al fine di individuare anomalie.
Eventuali nodi palpabili o visibili, alterazioni del capezzolo, perdite da uno di esso o cambiamenti della forma del seno sono tutte avvisaglie da approfondire con il proprio medico.

Quali sono i fattori di rischio?

  • Famigliarità
  • Fascia di età: la maggior parte dei casi di tumori al seno si presenta nelle donne al di sopra dei 50 anni
  • Ormoni: l’uso eccessivo di estrogeni favorisce la comparsa di tumore al seno
  • Obesità e fumo
  • Mutazioni genetiche


Cosa aspetti? La campagna Nastro Rosa ti aspetta!!

Post più vecchio Torna a Prevenzione Post più recente