9 Curiosità sul nostro Sistema Immunitario

9 Curiosità sul nostro Sistema Immunitario

I batteri sono davvero tutti dannosi?

Il sistema Immunitario è formato da una rete di cellule, tessuti e organi che lavorano insieme per proteggere il corpo dalle infezioni e mantenere la salute generale. Il corpo umano è un ambiente ottimale per la proliferazione di microrganismi come batteri, virus, funghi e parassiti e alcuni di questi sono o possono diventare patogeni. Il sistema immunitario lavora per limitare l’accesso di questi microbi all’interno del nostro corpo, per prevenire la loro crescita e lo sviluppo di malattie. Molte persone conoscono solo le funzioni di base del sistema immunitario ma i meccanismi di intervento delle nostre difese naturali sono molto complessi.

Ecco 9 incredibili curiosità sul sistema immunitario:

1. Ogni elemento del sistema immunitario ha una funzione specifica
Pensiamo al sistema immunitario come ad un esercito di forze armate: ci sono diversi settori ognuno dei quali ha una funzione specifica nella missione di protezione dell’organismo. 
La prima linea di difesa è quella operata dai globuli bianchi,prodotti dal midollo osseo, che sono i primi ad intervenire sugli agenti patogeni e a combattere le infezioni. I linfociti, una specifica tipologia di globuli bianchi, lavorano per permettere all’organismo di ricordare i microbi che hanno precedentemente fatto invasione in modo da combatterli in modo mirato e molto più velocemente nel caso di future infezioni. Il midollo osseo e i linfonodi sono le sedi che producono e immagazzinano le cellule che combattono le infezioni in tutto il corpo; la milza aiuta a controllare la quantità di sangue nel corpo e a ripulirlo dalle cellule vecchie o danneggiate. In bocca troviamo degli enzimi che contrastano lo sviluppo batterico e le tonsille che agiscono come filtro all’ingresso di batteri. Nell’intestino troviamo un presidio fondamentale del sistema immunitario ed è importante porre attenzione al suo corretto funzionamento.

2.  I vaccini giocano un ruolo importante nell’educazione del sistema immunitario
I vaccini operano stimolando le difese immunitarie a produrre gli anticorpi necessari per combattere un’infezione. Il vaccino quindi, prepara e istruisce il sistema immunitario.

3. Ogni giorno incontriamo miliardi di germi, ma non tutti sono cattivi
Anche se non è piacevole doverlo pensare, un numero enorme di microbi vivono nel nostro corpo e sono tutti necessari per mantenere il nostro stato di salute.
I batteri “buoni” ci forniscono i nutrienti e costituiscono una difesa contro i batteri “cattivi” e le infezioni. È fondamentale, quindi, mantenere un equilibrio perché quando i batteri buoni si riducono, i batteri cattivi possono prendere il sopravvento alterando il nostro stato di benessere e salute.

4. Lo stress può influire sul funzionamento del tuo sistema immunitario
Lo stress incrementa i livelli di cortisolo, un ormone steroideo importante per la funzionalità del nostro corpo; un eccesso di cortisolo può però generare problemi di salute, incluso l’indebolimento del sistema immunitario.

5. Le emozioni positive e uno stile di vita sano possono incrementare le difese immunitarie
Alcune ricerche suggeriscono che il pensiero positivo e un atteggiamento improntato all’ottimismo possono aiutare il sistema immunitario a funzionare meglio. La mancanza di sonno può avere una influenza negativa sul sistema immunitario. Poche ore di sonno possono portare scompiglio nel corpo e il sistema immunitario non fa eccezione. Gli studi dimostrano che una carenza di sonno ci rende più sensibili allo sviluppo di influenza, oltre a rendere più difficile il processo di lotta contro le infezioni.

6. Le allergie sono il risultato di un sistema immunitario che reagisce ai falsi allarmi
Quando si vive una reazione allergica, il nostro sistema immunitario risponde a degli allergeni innocui che interpreta, erroneamente, come minaccia. I sintomi di una reazione allergica, come il naso che cola o la  comparsa di un’ eruzione cutanea, possono essere il risultato di una risposta smodata delle nostre difese immunitarie che chiamiamo, appunto, allergia. 

7. Il nostro sistema immunitario può auto-attaccarsi
Le malattie autoimmuni si presentano quando il nostro sistema immunitario attacca e distrugge tessuti, organi o apparati del nostro stesso corpo. In questi casi il nostro sistema immunitario riconosce noi stessi, o parti di noi, come un invasore da combattere e distruggere. Ci sono più di 80 tipologie di disordini immunitari: alcuni esempi molto noti sono l’artrite reumatoide, la psoriasi, l’asma e il morbo di Crohn.

8. Essere troppo puliti può inibire il tuo sistema immunitario
Pulire e disinfettare può sembrare l’attività migliore per evitare le infezioni ma quando l’ambiente è troppo pulito e quindi la presenza di batteri, virus o altro è drasticamente ridotta, il nostro sistema immunitario “riduce l’attenzione”  indebolendo,quindi, le nostre spontanee capacità di difesa. E’ stato dimostrato che l’eccesso di igiene e pulizia, compromette anche nei bambini la capacità di resistere alle infezioni. È importante mantenere un’igiene normale e una corretta pulizia ma cercare di disinfettare tutto sarebbe, se non in casi specifici, la scelta peggiore. Se qualcuno intorno a noi ha l’influenza o il raffreddore è bene evitare il contatto diretto e lavarsi le mani così come è importante pulire bene l’ambiente in cui si vive, senza essere ossessionati dall’igiene esagerata.

Cosa si può fare? I rimedi naturali di NaturaDiretta

Immunodefend aiuta in modo naturale il tuo sistema immunitario nel prevenire gli stati influenzali stagionali o le recidive di infezioni batteriche, virali o fungine.
Immunodefend contiene:

- Urcaria Tomentosa ad azione antiinfiammatoria, immunostimolante e antiossidante.
Echinacea Angustifoliache stimola la fagocitosi (processo in cui le cellule del sistema immunitario inglobano e distruggono batteri e elementi dannosi all’organismo).
- Andrographis Panicolata ad azione antinfettiva e antivirale.
- B - 1,3/1,6 D-Glucano che si fissa ai ricettori delle cellule macrofagiche attivandone l’azione di fagocitosi.

 
BioBi regola le funzioni dell’intestino e della flora batterica, fornendo un valido aiuto al nostro sistema immunitario.

 

 

 

 

 

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Type Code