Piloxing: adrenalina, energia e tonificazione

Piloxing: adrenalina, energia e tonificazione

Lorenza di NaturaDiretta racconta la sua prima esperienza con una disciplina sportiva che sta sempre più prendendo piede in Italia, il Piloxing.

Le giornate di lavoro mettono a dura prova il nostro corpo e il nostro equilibrio psico-fisico. È inevitabile, con una vita intensa, accumulare tensioni che spesso finiamo per sfogare su chi ci sta accanto. Tra i vari corsi offerti dalla mia palestra, sono stata incuriosita da un corso mai sentito prima: “Piloxing”. Il nome la dice tutta: Pilates e Boxe in un’unica disciplina. Forte della mia esperienza nel pilates che ho sempre abbinato alla danza classica e, incuriosita dalla boxe, ho deciso di fare una lezione di prova. L’arrivo dell’inverno ha sempre avuto un effetto debilitante su di me, tanto da aver timore di frequentare corsi ad alta intensità in palestra o addirittura da saltare l’attività fisica e rimanere nel calduccio della mia camera. Il Piloxing ha eliminato, con una sola lezione, tutte le scuse che davo a me stessa per giustificare la non voglia di uscire e fare sport.

Il Piloxing è il giusto compromesso per sperimentare la forza e l’agilità della boxe, senza rischiare di ritrovarsi con il naso rotto, e tonificare e scolpire i muscoli con la costanza negli allenamenti. L’allenamento è adrenalinico e vivace e l’istruttrice mantiene un costante contatto con tutti gli alunni. È fondamentale motivare e mantenere alto l’entusiasmo per ottenere l’effetto “sfogo” e liberare i partecipanti da tutte le tensioni. La fondatrice del Piloxing, la ballerina svedese Viveca Jensen, ha voluto trovare un modo per sviluppare nelle donne un’immagine di sé stesse che fosse allo stesso tempo forte e sensuale. La sua soluzione è stata creare un esercizio che utilizzasse guanti con pesi e movimenti di boxe per tonificare le braccia, mentre si aggiungono movimenti di pilates focalizzati sulla tonificazione e la flessibilità. Un numero sempre maggiore di palestre ha iniziato ad offrire corsi di Piloxing con istruttori specializzati nella disciplina. Le lezioni sono piene di energia e combinano musica dance e commerciale a movimenti di hip-hop, salsa e danza classica. La lezione comprende guanti rosa, urla, pugni e un ambiente interattivo.

La prima lezione è stata la conferma che la stanchezza non si combatte con il solo riposo ma anche riattivando il corpo, restituendogli, da un lato, l’energia giusta e, dall’altro, dedicandogli il tempo che si merita.  Ho voluto approfondire quali fossero i benefici di questa disciplina, al di là di quelli che avessi sperimentato personalmente, e ho trovato conferma che è un ottimo allenamento per il nostro sistema cardiovascolare, per la tonificazione muscolare e per l’eliminazione della massa grassa. In particolare, la tonificazione muscolare allunga il muscolo e non lo ingrossa, permettendo alla donna di non sviluppare a lungo andare una forma fisica mascolina.

l Piloxing è stata ed è la mia valvola di sfogo, l’ora settimanale in cui posso sentirmi invincibile e in cui tiro fuori tutte le mie forze. È lo sport che mi fa sentire viva e respirare a pieni polmoni.
Ho deciso di condividere la mia esperienza perché ho a cuore le clienti di NaturaDiretta.com e un’esperienza positiva condivisa può generare altre esperienze positive e aiutare il benessere di tutta la nostra bellissima famiglia!

Se vuoi sapere di più sulla mia esperienza o vuoi condividere la tua, commenta qui sotto! 

 

 

2 Comments

    • Avatar
      Michela
      nov 23, 2017

      E' da tre anni che ormai pratico piloxing e lo consiglio a tutte le donne! Divertente e rigenerante, senza contare che fa sudare parecchio (quindi fuori tossine e via il grasso) e anche tonificare. Bellissimo.

      • Avatar
        Lorenza di NaturaDiretta
        nov 23, 2017

        Cara Michela, grazie per aver condiviso la Sua esperienza con noi. È vero si suda parecchio, perché non ci si ferma mai :D Direi che è anche lo sport giusto per sviluppare una certa resistenza!!

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
Type Code