Ad ogni tisana il suo beneficio

Ad ogni tisana il suo beneficio

Le tisane a base di erbe possono avere un impatto positivo sulla nostra salute generale a partire dal fatto che sono prive di teina o caffeina.
Infatti, sulla base della tipologia prescelta, ogni tisana contiene potenzialmente diversi nutrienti, antiossidanti e vitamine.

Una tazza può apportare benefici su numerosi fronti come:

  • riduzione del dolore
  • relax
  • miglioramento delle funzionalità digestive
  • incremento delle difese immunitarie

e tanto altro ancora.

Abbiamo riassunto gli ingredienti da includere nella tua tisana quando sei alla ricerca di uno o più dei seguenti benefici.

Tisana per ridurre lo stress e rilassarti

Una buona tisana è uno dei rimedi migliori per staccare dopo una giornata lunga.

Se hai

  • difficoltà a dormire a causa dell’insonnia
  • disturbi del sonno
  • difficoltà a rilassarti

prova a fare un mix di due o più di questi ingredienti:

1. Menta piperita. Il mentolo in esso contenuto è un ingrediente chiave per il rilassamento della muscolatura.

2. Camomilla. Dalle proprietà rilassanti ed emollienti, può essere un supporto naturale in periodi di preoccupazione o ansia.

3. Melissa. Aiuta a ridurre la produzione di cortisolo (l’ormone dello stress) senza creare sonnolenza (ottimo da sorseggiare, quindi, durante la giornata).

4. Passiflora. A base di Crisina, un flavonoide che supporta la diminuzione di stati d’ansia e favorisce il buon sonno.

Tisana per supportare il sistema immunitario

Un regolare consumo di tisane può fare da supporto al nostro sistema immunitario, soprattutto nei periodi più freddi.

A tale scopo, prova infusi a base di una o più di queste soluzioni naturali:

1. Tarassaco. Ti aiuta ad eliminare le tossine e a difenderti dalle infezioni grazie all’alto contenuto di antiossidanti. Vanta, inoltre, proprietà diuretiche.

2. Ginseng. Gli asiatici consumano questo ingrediente da centinaia di anni per sostenere la salute a tutti i livelli. Il ginseng, infatti, è un ottimo amico della produzione di globuli bianchi.

3. Liquirizia. La liquirizia ha un eccellente potere antiinfiammatorio e può fare la sua parte in caso di dolori da influenza.

4. Cayenne. È un ingrediente che può aiutarci a sbarazzarci di tosse persistente e mal di gola. Grazie alla presenza di capsaicina, riduce il muco che irrita le pareti della gola. Inoltre, può avere un ruolo chiave in caso di congestione migliorando la respirazione.

Tisana per ridurre il dolore

Alcune erbe ci aiutano a ridurre il dolore senza alcun effetto collaterale.

Se cerchi un supporto naturale prova:

1. Curcuma. Conosciutissima per le proprietà antinfiammatorie, lenisce i dolori in caso di emicrania, artrite, crampi mestruali o dopo un’intensa attività fisica.

2. Erba Marga. Conosciuta principalmente per il trattamento di mal di testa e emicrania, mescolata alla Passiflora ha anche un potere calmante sulle irritazioni.

Tisana per malattie croniche

Gli infusi a base di erbe sono ricchi di antiossidanti che ci aiutano a sbarazzarci dei radicali liberi e prevenire lo stress ossidativo. Inoltre, gli studi scientifici dimostrano che i flavonoidi, i tannini e i polifenoli in essi presenti possono essere utili per combattere malattie croniche come il diabete.

A tale scopo prova:

1. Ibisco. Ricco di minerali, vitamina C e polifenoli, supporta una riduzione del colesterolo LDL, ci aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e a combattere infezioni batteriche da Escherichia Coli.

2. Rooibos. Ha il 50% in più di antiossidanti rispetto al the verde. Contiene il flavonoide Aspalathin che ci aiuta a limitare i picchi glicemici dopo i pasti, fenomeno pericoloso nei soggetti affetti da diabete o da malattie cardiovascolari.

Tisana per agevolare la digestione

Questa tipologia di tisane migliora la circolazione del sangue, assorbe i gas causati dalla fermentazione e limita lo sviluppo di quei fenomeni che possono portare all’indigestione.

Inoltre, alcuni tipi di erbe contengono fenoli in grado di rafforzare la muscolatura dell’esofago e dello stomaco, riducendo bruciori e acidità.
Le tisane digestive permettono anche un più semplice assorbimento dei nutrienti.

Se hai difficoltà nella digestione o soffri di reflusso gastroesofageo utilizza:

1. Zenzero. Ricco di fenoli che stimolano la produzione di succhi gastrici e saliva. Lo zenzero interferisce con i ricettori di serotonina, responsabili dell’invio al cervello dei segnali che portano alla sensazione di nausea. Per questo motivo, una tisana a base di zenzero può essere un ottimo rimedio per calmare la sensazione di nausea di varia origine. Perché possa aiutarci nel processo digestivo, è necessario consumare una tazza di tisana allo zenzero prima del pasto.

2. Camomilla. La camomilla è il rimedio fai da te per eccellenza grazie ai benefici che offre a diversi livelli. A proposito di digestione, ha un effetto calmante sullo stomaco, riducendo bruciore e crampi.

3. Chai. Il Chai è un mix di erbe e spezie, come il pepe nero, il cardamomo, i chiodi di garofano, zenzero e cannella che, nel loro complesso, migliorano l’intero processo digestivo.

Tisana per stimolare il cervello

Per stimolare le funzionalità cerebrali è necessario mettere bene in chiaro che un consumo regolare degli ingredienti che seguono è imprescindibile per poter trarre dei benefici tangibili. Gli ingredienti che supportano questo scopo hanno la capacità di aumentare l’afflusso di sangue verso il cervello, e, di conseguenza, di nutrienti e ossigeno.

Prova questi ingredienti per la stimolazione delle funzionalità cerebrali:

1. Radici di zenzero. La tisana a base di zenzero riduce il mal di testa, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, aumenta l’afflusso di sangue verso il cervello, rendendoci più concentrati. Inoltre, è un antiossidante naturale che riduce i radicali liberi e protegge la salute del cervello stesso.

2. Melissa. Stimola i ricettori e gli enzimi che controllano ed emettono gli impulsi nervosi.

3. Ginkgo. L’alta concentrazione di antiossidanti del ginkgo migliora la circolazione sanguigna a livello cerebrale e la funzionalità delle cellule nervose. Inoltre, riduce la quantità di allumino cloruro nel nostro organismo, sostanza collegata a patologie neurologiche come il Parkinson.

tag:
Post più vecchio Torna a Salute e Benessere Post più recente